Opportunità
Nelle CERS Enernoi è centrale il ruolo delle organizzazioni non profit, quali motori di economie di territorio. Al loro coinvolgimento viene dedicata una particolare attenzione.
Anche alle imprese profit sono riservate opportunità per accompagnarle nel cammino verso una sostenibilità reale, fatta di azioni concrete.
Per gli ETS
Il Terzo Settore è il protagonista delle CERS Enernoi.
Le organizzazioni sociali di territorio vengono coinvolte nel progetto di CERS per la capacità di aggregazione e di coinvolgimento che è caratteristica di tali organizzazioni e per costruire un’offerta di servizi a vantaggio primariamente degli aderenti alla Comunità Energetica, oltre che per sviluppare progetti di welfare comunitario di prossimità, vicino alle persone e più sensibile rispetto ai bisogni locali e servizi di sostenibilità.
Per le imprese
Le imprese già dotate di un impianto fotovoltaico con produzione energetica eccedente e quelle che intendono crearne uno sui propri tetti o terreni industriali possono collegarsi ad una CERS Enernoi, aumentando così il proprio contributo alla decarbonizzazione e alla sicurezza energetica.
Possono inoltre partecipare allo sviluppo dei servizi di territorio e dei servizi di sostenibilità collegati alle
CERS per contribuire attivamente alla crescita di economia di comunità.